Fondue Bourguignonne

Ricette dal Mondo  Secondi Piatti  Piatti di Carne 

Dosi per: 1 Persona

Ingredienti: Ricetta Svizzera - Per le salse di accompagnamento: 150 gr. Burro - 3 Cipolle - 3 tuorli d'Uovo - 3 cucchiai di Vino bianco - 3 cucchiai di Aceto - 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro - 1 rametto di Dragoncello - 1 rametto di Cerfoglio - 1 rametto di Menta - 1 pizzico di Zucchero - Pepe q.b. - Sale q.b. Per la Fondue: 300 gr. filetto di Manzo - 300 gr. controfiletto di Manzo - 300 gr. girello di Manzo - 7 dl. Olio di semi di arachide - 1 spicchio d'Aglio - 1 rametto di Timo - 1 foglia di Alloro - Sale q.b. - mezza Patata  

Tempo di Preparazione: 5 Minuti

Tempo di Cottura: 5 Minuti

Preparazione: Preparare la base delle salse tritando le cipolle e facendole appassire con il vino, l'aceto, il sale ed il pepe fino a quando il liquido sarà ridotto della metà. Togliere dal fuoco e unire 2 cucchiai di acqua e i tuorli e cuocere la salsa a bagnomaria aggiungendo anche il burro in modo da ottenere una salsa densa. Dividere la salsa in tre parti uguali e aggiungere ad una il dragoncello e il cerfoglio tritati finemente; ad un'altra aggiungere la menta tritata ed alla terza aggiungere il concentrato di pomodoro e lo zucchero. Tagliare le carne a cubetti e servirla in due fondine in modo che siano comode per tutti gli ospiti. Sfregare il tegame per la fondue con l'aglio, versarevi l'olio ed unire il timo, l'alloro, il sale la patata (per non fare scurire l'olio) e fare bollire. Filtrare l'olio, rimetterlo nel tegame e metterlo in tavola con il suo fornelletto in modo che la temperatura rimanga costante. Ogni commensale infilzerà i cubetti di carne con le apposite forchettine e li immergerà nell'olio caldo il tempo necessario per la cottura preferita, insaporendoli poi con  le salse.

Consigli: Le tre salse proposte possono ovviamente essere sostituite con qualsiasi salsa di vostro gradimento. Un esempio può essere preparare delle verdure di contorno come funghi o fagioli (o altre verdure), passarli con il frullatore ad immersione aggiungendo un cucchiaio di panna e servirli come salsa.

Ricetta inserita da:

Staff Buonaricetta


36100 Vicenza (VI)

Vedi la scheda
e le altre Ricette inserite >>


Commenti alla ricetta

Inserisci un commento

  • 50JNL =