Torta Margherita

Dolci e Dessert 

Dosi per: 6 Persone

Ingredienti: 250 gr. Zucchero – 140 gr. Fecola di Patate – 160 gr. Farina 00 – 4 Uova – 1 bustina di Lievito – 1 Limone – 6 cucchiai di Acqua bollente – Zucchero a velo per guarnire

Tempo di Preparazione: 20 Minuti

Tempo di Cottura: 40 Minuti

Preparazione: Lavare bene il limone e grattugiare la buccia. In una terrina separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima. In un’altra terrina unire ai tuorli lo zucchero e mescolare con lo sbattitore elettrico per almeno 10 minuti, unendo i 6 cucchiai di acqua bollente e la buccia del limone in modo da ottenere un composto cremoso. A questo punto mescolare insieme la farina e la fecola e amalgamarle al composto ottenuto passandole al setaccio. Aggiungere gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dall’alto in basso, infine amalgamare anche il lievito mescolando sempre nello stesso verso. Versare l’impasto in una tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata o rivestita con carta forno. Infornare in forno pre-riscaldato a 180° e cuocere per 30/40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Spolverare con zucchero a velo e servire.

Consigli: Controllare con uno stuzzicadenti la cottura della torta. Basta inserirlo al centro della torta e se uscirà pulito sarà cotta al punto giusto. La Torta Margherita può anche essere tagliata a metà e farcita con crema pasticcera, zabaione, panna montata e frutta fresca, ecc…

Ricetta inserita da:

Staff Buonaricetta


36100 Vicenza (VI)

Vedi la scheda
e le altre Ricette inserite >>


Commenti alla ricetta

  • 01/12/2013 di Manuela
    L'ho fatta, e' venuta alta, ma senza burro risulta, secondo il mio gusto, poco soffice e troppo asciutta!!! 


Inserisci un commento

  • L8JHS =