Branzino al cartoccio

Piatti di Pesce  Secondi Piatti 

Dosi per: 4 Persone

Ingredienti: 1 Branzino di 1  Kg. - 50 gr. Burro -  mezzo  bicchiere Olio d'oliva - 1 bicchiere scarso di Vino Bianco -1 Limone (il succo) -  Prezzemolo q.b. - 1 Cipolla - Pepe q.b. - Sale q.b.

Tempo di Preparazione: 30 Minuti

Tempo di Cottura: 60 Minuti

Preparazione: Mescolare in una terrina l'olio,  il succo del limone,  la cipolla e il prezzemolo tritati. Aggiustare di sale e pepe e lasciare marinare per 1 ora. Nel frattempo pulire il branzino. Ungete un foglio di carta forno o di alluminio con burro e olio. Praticare nel pesce 3 tagli trasversali.  Cospargerlo con il vino bianco e gli ingredienti della marinata. Chiudere il cartoccio ripiegando il foglio a metà e accartocciandone i lembi presi assieme. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Mettere il cartoccio in un tegame o nella placca del forno e cuocere per circa 60 minuti. Portare a tavola il pesce nel suo cartoccio che verrà aperto davanti ai commensali.

Consigli: Se utilizzate la carta forno il cartoccio deve diventare scuro senza bruciare. Se servirete il branzino ai bambini è preferibile non aggiungere il vino ed il pepe. Ovviamente è possibile sostituire il branzino con un altro pesce di vostro gradimento.

Ricetta inserita da:

Staff Buonaricetta


36100 Vicenza (VI)

Vedi la scheda
e le altre Ricette inserite >>


Commenti alla ricetta

Inserisci un commento

  • DVU14 =